La settima scorsa Asustor ha rilasciato la versione Beta del nuovo sistema operativo che andrà presto a dar vita ai propri NAS; parliamo dell’ADM 2.2.
Abbiamo scaricato la BETA e l’abbiamo provata per voi!
Per vedere il funzionamento di questa release potete visualizzare il video che abbiamo caricato sul nostro canale di YouTube
http://www.youtube.com/watch?v=THHDTxXHTg0
Come primo step bisogna ovviamente scaricare l’immagine del nuovo firmware da flashare manualmente dal vostro NAS, nel nostro caso un AS-202TE.
Andiamo dunque sul sito del produttore, www.asustor.com , e nella home facciamo click sulla “news” relativa alla nuova versione disponibile.
Nella pagina che viene aperta troviamo tutte le novità più importanti introdotte da questa nuova versione software, ancora in Beta, come ad esempio l’introduzione della lingua turca e di quella portoghese, la nuova gestione dei LED di sistema in fase di sospensione o uno scorcio sulle nuove applicazioni beta.
Sul fondo della pagina troviamo il bottone per effettuare il download; una volta eseguita questa operazione installiamo in firmware.
Effettuiamo il login ed entriamo nel sistema.
Notiamo immediatamente che il layout è identico a quello lasciato nella versione precedente ad eccezion fatta per un messaggio in basso a destra che ci avvisa che stiamo utilizzando la versione 2.2 beta e che riporta un link riportante la scritta “Bugs & feedback”; clicchiamo sul link.
La pagina che si apre contiene dunque un form da compilare con le nostre informazioni e i dettagli relativi ad eventuali bug riscontrati nell’utilizzo della beta.
Facciamo dunque una carrellata veloce delle funzioni principali aggiunte in questa beta.
Partiamo dalla possibilità di impostare l’attività dei LED di status del sistema.
Con l’aggiunta dunque della funzione “Programmazione Modalità Notturna” presente tra le “Impostazioni” del NAS sotto la voce “Hardware”->”Sistema”, è possibile determinare quando e quali LED far funzionare, a seconda delle operazioni svolte.
E’ sicuramente una funzione utile per chi tiene il NAS in camera da letto ed al quale magari danno fastidio i LED accesi durante la notte.
Altra funzione aggiunta riguarda l’utilizzo avanzato di gruppi di continuità, o UPS.
Troviamo infatti nella schermata “UPS” tra le “Periferiche esterne” la nuova funzione “Modalità protetta” tra le funzioni dell’UPS.
- Indietro
- Avanti >>